Chi Siamo

 

 

Questa meravigliosa avventura è iniziata, per una mera casualità, nel Natale del 2004, quando mi è stata regalata la mia prima fotocamera digitale; si trattava di una piccola compatta, una Canon Powershot A95, ma ha dato una svolta significativa alla mia vita.

La passione per la natura, in tutte le sue manifestazioni, mi ha sempre accompagnato, avendo vissuto la fanciullezza e l'adolescenza in un paesino sostanzialmente di campagna. La mia interrelazione con il Regno dei Funghi si basava esclusivamente sulla ricerca, nei mesi tardo-autunnali, della mitica "famigliola" (Armillaria mellea), mai avrei potuto immaginare l'immenso universo che si nascondeva dietro quegli esserini insignificanti che spuntavano come chiodi.

 
       
 

Nel Gennaio del 2005 mi sono, dunque, messo in testa di iniziare a collezionare fotografie "a tema" naturalistico ed ho eseguito una ricerca in internet allo scopo di comprendere quale fosse la tecnica migliore per immortalare i soggetti. E' stato allora che mi sono imbattuto nel Forum dell'A.M.I.N.T. (www.funghiitaliani.it), da quel momento nulla è stato più lo stesso, prima ho cominciato a seguire le discussioni, poi ho avuto voglia di intervenire, successivamente ho avuto il desiderio di approfondire ...

E' stato un continuo crescendo: le prime indicazioni sul Forum; la conoscenza con Lello Capano, che mi ha portato nei suoi luoghi di ricerca e mi ha "inoculato" i primi rudimenti di Micologia; Gianni Pilato e le uscite con il gruppo dei "romani"; e poi i Raduni A.M.I.N.T., Pietro Curti e la magica Val di Fiemme, ed una serie infinita di persone, di amici, che solo a cercare di elencarne altri farei un torto ai più. Ed è proprio pensando a queste persone - agli amici che quotidianamente mi assistono e mi spronano a fare sempre di più e meglio, al contributo materiale e morale che essi (spesso inconsapevolmente) hanno dato a questi miei scritti - che su queste pagine faccio largo uso del plurale, per rendere loro il giusto merito e non certo per presunzione personale.

Subito nel 2005 ho preso parte ad un corso per la formazione di Ispettori Micologi organizzato dalla Regione Campania, all'esito del quale, sotto l'attenta direzione del prof. Claudio Berna e del dott. Marco Cipriani, ho ottenuto l'iscrizione nel Registro Nazionale, ed in quello Regionale, dei soggetti che hanno conseguito l'attestato di Micologo. Nello stesso anno si è costituito il Comitato Scientifico Micologico dell'A.M.I.N.T., di cui ho avuto l'onore ed il privilegio di essere uno dei membri fin dalla sua originaria creazione, ruolo che rivesto tutt'ora.

In tutto ciò, la mia piccola compattina ha cominciato ben presto a starmi "stretta", così che sono passato quasi subito ad una reflex digitale, una Canon 350D, successivamente sostituita anch'essa con una Nikon D80, attrezzata con il Micro-Nikkor AF 60 mm f/2.8 D; la maggior parte degli scatti presenti su questo sito sono stati realizzati con quest'ultima combinazione.

Nel 2007 altre meravigliose esperienze: la realizzazione, insieme al CSM dell'A.M.I.N.T., del "Tutto Funghi" edito dalla Giunti Demetra, un testo "generalista" sulle specie fungine più comuni del territorio italiano che, tra descrizioni e citazioni, prende in esame all'incirca un migliaio di specie; la pubblicazione di alcuni fotocolor sul "Atlante dei Funghi della Campania", realizzato dall'amico Lello Capano per conto della Regione Campania; l'implementazione, insieme a cari amici (Marcello Boragine su tutti), di corsi per l'ottenimento del tesserino per la raccolta dei Funghi, per la Regione Lazio e per la Regione Campania.

Infine, nel 2008, la pubblicazione sul Web di questo sito, il cui obiettivo è unicamente quello di condividere, con chi mi vorrà onorare della sua presenza su queste pagine, alcune piccole osservazioni che ho avuto la fortuna di poter realizzare, nonché quello di cercare di convogliare altri appassionati verso questa indescrivibile immane realtà.

 

 
   

Felice Di Palma