Felice Di Palma - Photo & WildLife

 

 

Home

Funghi Orchidee Uccelli Piante e Fiori Links Chi Siamo Contatti

___________________

Ophrys fusca subsp. lupercalis (Devillers-Tersch. & Devillers)

 

 

Kreutz, 2006.

_____________________________________________________

Note tassonomiche e nomenclaturali:

Ophrys lupercalis Devillers-Tersch. & Devillers 1994 (Basionimo); Ophrys forestieri (Rchb.f.) Lojac. 1909; Ophrys fusca subsp. forestieri (Rchb.f.) Kreutz 2004.

Anche in questo caso, come un po' per le orchidee tutte in questo periodo, gli studiosi sono poco concordi sul nome da attribuire a questa specie.

Il nome, data la sua fioritura precoce, deriva dal latino "lupercalia"= Lupercali, una festività romana che si celebrava intorno alla metà di Febbraio. La denominazione "forestieri" utilizzata da alcuni autori è dedicata, invece, al botanico francese De Forestier.

Descrizione:

Pianta di dimensioni medie. Le foglie basali sono di colore verde chiaro, corte e disposte a rosetta, le cauline sono più acute e inguainanti; le brattee sono leggermente più lunghe dell'ovario. Infiorescenza lassa, da 2 a 6 fiori disposti alternativamente lungo lo scapo. I sepali sono verde-giallastro, ovali, concavi, ad apice ottuso quelli laterali, ad apice arrotondato e piegato sul ginostemio quello centrale; i petali sono più corti, più lineari, concolori ai sepali. Il labello è di forma allungata, trilobato, tomentoso; di colore bruno-nerastro, presenta sempre una striscia glabra e giallastra lungo il margine, macula complessa composta da due forme ovoidi affiancate di colore grigio chiaro sfumato, quasi biancastro, talora con sfumature bluastre. La cavità stigmatica è molto ampia.

Siracusa, 25.02.2016

Somiglianze ed Osservazioni:

E' specie polimorfa e variabile, molto simile alla altre del gruppo della Oprhys fusca s.l. (che secondo alcuni autori non sarebbe proprio presente in Italia). La crescita precoce è un buon indicatore per il suo riconoscimento.

Diffusione:

Specie diffusa in tutta la penisola, con la sola eccezione della Valle d'Aosta e delle regioni del Nord-Est.

_____________________________________________________

Siracusa, 25.02.2016

Siracusa, 25.02.2016

Siracusa, 25.02.2016

Siracusa, 25.02.2016 - Impollinazione entomogama

Siracusa, 25.02.2016 - Impollinazione entomogama

Siracusa, 25.02.2016

Siracusa, 25.02.2016

 

________________________________________________________________________________________________

Tutti i diritti riservati © 2016 - Felice Di Palma - www.funghidelvesuvio.it

Privacy Policy ShinyStat