Felice Di Palma - Photo & WildLife

 

 

Home

News Chi Siamo Funghi Orchidee Piante e Fiori Uccelli Contatti

___________________

Boletus aereus  Bull.

 
_____________________________________________________

Note tassonomiche e nomenclaturali:

Boletus aereus Bull. 1789 (Basionimo).

Il nome di questa specie deriva dal latino "aes" = bronzo, per il colore del cappello.

Descrizione:

Basidiomicete terricolo, con il cappello sodo e carnoso. La cuticola è sempre asciutta, dapprima grinzosa, poi liscia, glabra vellutata, di colore che va dal bruno castano fino quasi al nero, spesso chiazzato da macchie color bronzeo che si accentuano con l'età. I tubuli sono arrotondato-adnati al gambo, abbastanza lunghi, di colore inizialmente bianco, poi giallognolo ed infine verde, ma sempre immutabili al taglio. I pori, anch'essi immutabili, sono piccoli e concolore ai tubuli. Il gambo è solitamente panciuto verso la base e più attenuato in alto, ha una colorazione brunastra abbastanza carica ed è ricoperto da un reticolo dapprima biancastro e poi brunastro, evidente soprattutto nella parte superiore. La carne è soda, bianca immutabile anche sotto la cuticola. L'odore è gradevole ed il sapore dolciastro.

Poggio Cinolfo (AQ), 01.10.2016

Somiglianze ed Osservazioni:

Si riconosce facilmente per il colore della cuticola, molto scura e vellutata, e per il reticolo evidente solo nella parte alta del gambo. Boletus aestivalis, anch'esso a cuticola asciutta, presenta colorazioni solitamente più chiare e reticolo evidente su tutta la lunghezza del gambo. A volte si può confondere con forme di  Boletus aestivalis particolarmente scure, allora diventano determinanti il colore della carne, bianco puro solo in Boletus aereus, e le caratteristiche decolorazioni (ocra-bronzee) della cuticola (alcuni autori ritengono determinante la presenza o meno della cosiddetta “spolverata di cacao”, cioè una specie rugolosità della cuticola, presente in Boletus aestivalis e assente in Boletus aereus che presenta, invece, la cuticola sempre liscia uniforme.

Boletus edulis presenta una cuticola rugosa e quasi sempre untuosa o appena vischiosa, nonché un gambo biancastro con reticolo concolore limitato alla parte alta dello stipite. Il Boletus pinophilus è ben distinguibile per la colorazione rossastra della cuticola che si presenta non vellutata, ma umida e spesso rivestita da una finissima pruina biancastra e per il reticolo limitato alla parte alta del gambo. Gli altri Boletus si differenziano facilmente per la diversa colorazione dell'imenio e/o della carne al taglio.

Tra i Porcini è quello che con maggior frequenza cresce associato in gruppi di più individui.

 

Commestibilità:

Commestibile, molto apprezzato.

Diffusione:

E' una specie abbastanza diffusa, è possibile trovarla nei boschi termofili più caldi (Castagno e Cerro) già a partire dal mese di luglio. E' diffuso quasi esclusivamente in ambiente Mediterraneo, è raro al nord Italia.

_____________________________________________________

Ercolano (NA), 17.10.2008

Spore

Basidi ed altri elementi imeniali

Ercolano (NA), 07.10.2006

Serino (AV), 27.08.2006

 

________________________________________________________________________________________________

Tutti i diritti riservati © 2016 - Felice Di Palma - www.funghidelvesuvio.it

Privacy Policy ShinyStat